martedì 3 gennaio 2012

Tassì a Palermo

Ancora un’esperienza divertente e formativa con i tassì. Vi ho già raccontato di alcune situazioni significative che ho vissuto a Milano, Bologna e Napoli. E mi sono lasciata andare anche con una barzelletta: vi ha fatto ridere? Oggi mi è tornata in mente una corsa a Palermo, dove ebbi l’esperienza più straordinaria.

Ero giovane, non solo dentro, ma anche d’età. Arrivai all’aeroporto di Punta Raisi verso le 22. All’uscita trovai il tassista inviato dall’azienda con il mio nome scritto a caratteri cubitali su di un cartello. Salita a bordo facemmo due chiacchiere e gli raccontai non solo che era la prima volta che visitavo Palermo, ma soprattutto che sarei ripartita il giorno successivo appena terminato il corso. A quel punto il tassista spense il tassametro e mi fece fare il giro notturno della città, narrandomi da perfetto cicerone notizie storiche e architettoniche di ogni luogo che attraversavamo. Poi mi accompagnò in albergo, entrò e si assicurò che tutto fosse a posto. Solo quando fu certo che fossi “sana e salva” mi salutò.

È uno dei ricordi più preziosi che ho conservato dei miei viaggi. I siciliani hanno il cuore grande!

2 commenti:

  1. è una storia calorosa,
    capitò anche a me una cosa simile.
    A Shangai, un signore di Singapore, Theo, mi trovò in difficoltà nell'orientarmi, ben, mi accompagnò all'hotel giusto (dopo poche ore scopri che era un hotel a ore, ma questa è un altra storia), mi torvo un corriere onesto per spedire del materiale, mi spiego come funzionava la città e i numeri utili, e mi aprì l'orizzonte sulla mentalità dei cinesi di metropoli, e mi lascio solo dopo essersi assicurato che ero nell'hotel giusot al prezzo concordato. Mi ricordava la figura di un angelo protettore. Alcune volte lo stato io.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto,
    grazie di aver condiviso questa tua esperienza con noi. Che dire...bellissimo racconto. E ancora più bello è incontrare persone così disponibili a cui affidarsi e potere, a volte, essere anche noi angeli!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...