mercoledì 23 novembre 2011

Il tassista di Napoli

Ricordandovi quello che ho scritto riguardo a ciò che penso degli stereotipi in fondo a questo post, oggi vi racconterò la mia esperienza con i tassisti di Napoli. In particolare un episodio per me, una quasi milanese verace, che ebbe dell’incredibile. Io ero in ritardo per arrivare all’aeroporto ed ero in ansia. Eravamo bloccati in un grande ingorgo e le macchine si muovevano a mala pena a passo d’uomo. Io ero nel panico. Il tassista, con una calma da vero napoletano, mi rassicurò: “Nun ve preoccupate, signò!”. Poi si sporse dal finestrino e in uno stretto e melodico dialetto napoletano, chiese e convinse le varie macchina a spostarsi e farci passare, in quanto “ la signò a da’ pijià l’aeroplano.” Arrivammo in tempo in aeroporto e io rimasi piacevolmente stupita ed ammirata dalla solidarietà dimostrata dalla popolazione di Napoli!

E a voi cosa è accaduto nel tassì napoletano? Sono sicura che ognuno di noi ha un racconto per questa magnifica città!

 P.S. Perdonatemi o correggete il mio dialetto napoletano J

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...