martedì 15 settembre 2009

Teorie di riferimento (i miei classici)



Le teorie di riferimento rappresentano anche i miei studi e le mie letture, sono gli autori che considero fondamentali per la teoria del mio lavoro. La mia preparazione nasce da un iter di competenze che fanno riferimento a teorie diverse e di cui io faccio una mia interpretazione e un mio mix. Sono trent’anni che mi occupo di formazione e ho potuto sviluppare il mio stile e le mie competenze assaggiando piatti diversi (passatemi la metafora ;-). Citerò alcuni autori fondamentali che per me rappresentano i classici, senza pensare di poter neanche lontanamente esaurire l’argomento, che è vastissimo. Allora ecco:

Kurt Lewin -La teoria del campo;
Kevin Bales - Le interazioni nel gruppo;
Harold J. Leavitt - Le reti di comunicazione nei gruppi;
Morton Deutsch - La cooperazione e competizione nei gruppi;
Abraham Maslow;
Jacob Levi Moreno.

Non è sempre facile trovare informazioni approfondite in internet, quindi se cercate indicazioni bibliografiche e suggerimenti di lettura chiedete pure.

Fonte immagine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...