giovedì 11 luglio 2019

Da gruppo a squadra

La prima fase di un gruppo è quella di divenire un gruppo di lavoro: all’inizio le persone entrano in interazione tra di loro e così vi è un avvicinamento che crea una certa coesione, quindi, in questo modo, le persone si riconoscono per ciò che esiste di simile tra loro.
Da qui si passa al vedere le diversità, che debbono essere negoziate per poter integrare e divenire gruppo di lavoro.
Questi passaggi avvengono in continuazione, cioè non è detto che un gruppo integrato sia poi esente da nuovi conflitti che dovranno nuovamente essere negoziati.
Passare da gruppo a squadra implica la capacità dei membri di sentirsi parte del tutto, ma ciò accade soprattutto grazie a situazioni specifiche, per esempio:
  • quando il gruppo definisce una meta comune e le relazioni tra le persone diventano legami con un senso di forte appartenenza,
  • quando il raggiungimento della meta è una vittoria di tutti,
  • quando ognuno, per le proprie capacità, offre il massimo di sé...ecco che il gruppo di lavora si trasforma in una squadra affiatata!

VI propongo un video: ogni volta che lo mostro ad un gruppo in difficoltà le persone si sentono emotivamente coinvolte verso la possibilità di divenire squadra.



Per chi fosse interessato ad approfondire consiglio il libro Gruppo di lavoro (di Quaglino, Casagrande, Castellano, Raffaello Cortina Editore).


P.S. Il video è una scena tratta dal film Coach Carter (2005).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...