venerdì 18 marzo 2016

L’importanza delle emozioni

Le emozioni sono elementi fondamentali della nostra esperienza alla quale aggiungono sapore, anche se, nella civiltà occidentale di cui facciamo parte, sono ancora spesso considerate con sospetto e talvolta considerate solo una debolezza umana.
Difficile immaginare un'esistenza senza emozioni: le emozioni ci donano il gusto della vita ed è tramite le emozioni che ciascuno di noi raccoglie stimoli utili per porre una direzione alle proprie giornate.
Le emozioni hanno una valenza evolutiva  per l'individuo e per la specie umana, sia perché ci preparano all’azione e ci orientano nel prendere importanti decisioni, sia perché ci consentono di comunicare messaggi importanti per la sopravvivenza e per un agire socialmente intelligente.


Il contributo delle emozioni alla costruzione dell’architettura della nostra mente è assai importante, infatti, gli studiosi di psicologia evolutiva hanno osservato che gli stadi di sviluppo della mente richiedono una serie di esperienze costituite anche da sottili scambi emotivi.
Le emozioni contribuiscono perciò a creare, organizzare e orchestrare molte funzioni della mente e sono preziose alleate della ragione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...