venerdì 8 gennaio 2016

Sull’ascolto

Non è semplice parlare di ascolto, infatti, solitamente è confuso con la percezione, ossia il sentire attraverso le orecchie. Secondo me, spesso, accade che le persone ascoltino già concentrate sugli elementi diversi rispetto al proprio pensiero e, quindi, già pronte a confutare quello che l'interlocutore sta raccontando. L’ascolto, inoltre, non riguarda neppure la buona educazione che dovrebbe lasciar finire di parlare l’altro.


Quello che io definisco vero ascolto riguarda l’attenzione verso l’altro. Non è così importante cosa io sto pensando, il mio accordo o disaccordo, ma è fondamentale capire fino in fondo l’altro, cogliere il suo punto di vista e la sua visione del mondo. È da quella prospettiva che, poi, posso reagire come voglio, per esempio, esprimendo disaccordo o abbracciando il suo punto di vista. La mia reazione dipenderà anche dal mio ruolo nella relazione e dal contesto in cui ci troviamo, per esempio se siamo amici, colleghi di lavoro o se sto agendo come coach.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...