venerdì 10 aprile 2015

Leggi dell'apprendimento: parte I

In base alle teorie dell’apprendimento vi sono delle leggi di cui un formatore dovrebbe tenere conto nel progetto del percorso formativo. Le cercherò di sintetizzare in questo breve post.


Legge della totalità: tutto l'uomo, nella sua interezza e considerato all’interno della realtà storica legata al passato e al futuro (causalità e finalità), partecipa al processo di apprendimento.
Legge della motivazione: l'apprendimento è reso possibile ed è facilitato quando il soggetto è motivato ad apprendere. L'individuo deve, dunque, prevedere l'utilità del proprio percorso formativo e deve incontrare, nel corso del processo, circostanze che siano di conferma alla motivazione iniziale.
Legge della globalità: la percezione e la conseguente reazione comportamentale dell'individuo si dirigono verso totalità e complessi, non verso elementi frammentari.
Legge dello sviluppo: ogni nuova nozione non si aggiunge alla precedente per semplice sedimentazione, ma si inserisce nel soggetto attraverso fasi di assimilazione. In questo modo il comportamento acquisito è una continuazione organica e un’evoluzione della condotta già acquisita.
Presto la seconda parte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...