Tutti quelli che lavorano in azienda lo sanno: poca fiducia, conflittualità elevata, scarsa assunzione di responsabilità individuale, obiettivi non chiari e quasi mai raggiunti rendono arduo il lavoro di gruppo. Ma tutti sanno che oggi bisogna lavorare in gruppo e che un gruppo affiatato è una straordinaria risorsa.
Un gruppo con problemi interni può, attraverso il giusto percorso formativo, imparare un nuovo modo di comunicare e di gestire i conflitti.
Il processo è noto col nome di "team building", letteralmente "costruzione della squadra".
Perché il
team building funzioni sono necessarie alcune condizioni:
1) che tutti i livelli gerarchici,
anche quelli elevati, siano concordi sul programma e sugli obiettivi;
2)
che il responsabile del gruppo (il leader) partecipi al percorso formativo come
ogni altro membro;3) che si prevedano e si attuino almeno due successivi incontri di verifica;
4) che il leader del gruppo accetti un percorso individuale di sostegno e guida (coaching) ad integrazione del lavoro;
5) che gli incontri formativi siano residenziali e lontano dall’azienda.
Nessun commento:
Posta un commento