venerdì 24 aprile 2015

La legge della riorganizzazione

Nel precedente post abbiamo iniziato a sintetizzare le leggi dell’apprendimento che è bene conoscere quando ci si occupa di formazione. Oggi approfondiremo quella che viene definita la legge della riorganizzazione. Secondo questa legge lo sviluppo dell'apprendimento avviene attraverso un processo a tre fasi. La prima fase è definita della differenziazione, ovvero quella che va dalla conoscenza generale alla conoscenza particolare, dal generico allo specifico. Successivamente vi è la fase dell’integrazione, in cui nuovi elementi nozionali sono incorporati nella totalità del soggetto. Infine vi è la fase della percezione, ossia affinamento dei processi vitali della persona , in modo da ottenere in ogni operazione chiarezza, distinzione, armonia. È importante sottolineare che queste fasi possono avvenire in ordine diverso e anche simultaneamente.




Esistono, inoltre, alcune condizioni che devono essere verificate affinché l'apprendimento possa aver luogo. La prima condizione è relativa alle differenze individuali fra i partecipanti in termini di attitudini, potenzialità, caratteristiche biologiche e di personalità. Ciò significa che il formatore, nello strutturare il suo programma, dovrà tenere conto, il più possibile, di ogni differenza individuale.
La seconda importante condizione si riferisce alla gradualità del processo di apprendimento. L'iter di apprendimento, infatti, può essere visto come un procedere graduale della conoscenza dell'oggetto in esame: dai suoi aspetti più generici a quelli via via più specifici, fino a giungere a una sintesi dei vari aspetti dell’elemento analizzato. La gradualità dei processi di apprendimento non deve essere sottovalutata dal docente.

Nei prossimi post continueremo a trattare il tema dell’apprendimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...