venerdì 12 dicembre 2014

La coerenza del progetto formativo

Può accadere che ci diano un progetto formativo con contenuti che conosciamo bene e di cui abbiamo molto materiale a disposizione, con parecchie esercitazioni e giochi.  Si può desiderare di utilizzare le esercitazioni che ci piacciono maggiormente e che abbiamo sperimentato molte volte. In questo modo tendiamo a voler riempire il corso di tanti contenuti ed esercizi. Più ne sappiamo, più abbiamo sperimentato e più si corre il rischio di commettere errori nell’impostazione del progetto.



Prima di tutto occorre chiarire l’obiettivo che si è stabilito con il committente. Dunque tenendo ben presente dove si vuole arrivare è bene prendere in considerazione quali tappe è meglio proporre.  È molto importante ricordare che ci deve essere una coerenza tra le varie tappe: ognuna dovrebbe poter aggiungere un tassello essenziale verso la meta stabilita, inoltre il corso si deve sviluppare in modo fluido. La seconda regola importante, che, a volte, è la più difficile da applicare consiste nell'imparare a tagliare, a rinunciare a qualcosa.
Non andiamo in aula per dimostrare quanto ne sappiamo, ma per trasmettere, ai partecipanti, le competenze il più  possibili utili e per farli sentire attivi nel processo di formazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...