venerdì 18 ottobre 2013

Problem solving

Risolvere problemi è un’attività che gli esseri umani sono abituati a svolgere in tante occasioni e momenti diversi della propria vita. Ma ogni individuo utilizza uno stile diverso e personale. Spesso le persone cercano le possibili soluzioni con molta velocità lasciandosi distrarre da ansia ed emotività. Invece ponendo alla base del problem solving un ragionamento logico, appare evidente come le soluzioni più adatte derivino da come è affrontato il problema stesso. Così il primo passo è l’analisi del problema e la capacità di osservarlo da più punti di vista.



Sarebbe meglio effettuare questa ridefinizione del problema per iscritto in modo da rendere chiaro e limpido il pensiero ed evitare il rischio di aumentare la confusione.
Per esempio un modo per cambiare punto di vista è quello di chiedersi come vedrebbe quel problema nostro nonno oppure un marziano, ovvero trasformarlo utilizzando una logica per assurdo.
Usare tutte le abilità a disposizione in modo equilibrato e coerente, sia la logica sia la creatività, può essere un ottimo metodo per affrontare al meglio i problemi e le loro possibili soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...