venerdì 21 settembre 2012

Un’esperienza di modellamento: parte prima

Ho introdotto l’argomento del modellamento dal punto di vista della PNL in questo post. Oggi vorrei iniziare a raccontare e condividere un’esperienza professionale e di vita in cui la dinamica del modellamento è stata centrale.
Qualche tempo fa ho incontrato una persona speciale. Ammetto di incontrare spesso persone speciali: evidentemente sono una persona fortunata. Questa persona, secondo me, svolge un lavoro molto particolare: si occupa, infatti, di malati terminali come medico palliatore, quindi il suo lavoro consiste nel somministrare cure palliative, grazie ad un’équipe specializzata, direttamente al domicilio del malato.

 
Come è accaduto a molti anch’io nella mia vita ho assistito amici malati di tumore che sono stati curati in ospedale, quindi mi ha molto incuriosito l’idea di accudire i malati a casa.


L’équipe formata da medici ed infermieri prende in carico sia il malato che i suoi familiari e dopo aver svolto un’indagine approfondita rivolta a tutto il nucleo familiare segue il paziente sino alla fine. Quest’amica mi chiese di partecipare ad un progetto per la formazione dei medici di base con cui l’équipe interagisce costantemente.
Non conoscendo questo mondo ho deciso che sarebbe stato meglio prima capire cosa facessero nel dettaglio, concretamente ed ho avuto così il privilegio di seguirli per una settimana nel loro lavoro. Ho osservato i comportamenti, le loro capacità e chiacchierato dei loro valori di riferimento: insomma ho svolto un vero e proprio lavoro di modellamento sulla base del quale ho successivamente costruito il corso per i medici di base.

Nel prossimo post descriverò le mie osservazioni circa quest’esperienza ed opportunità di cui sono veramente molto grata.
Avete vissuto anche voi esperienze di modellamento che coinvolgono sia la vostra vita privata che quella professionale?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...