venerdì 17 ottobre 2014

Come affrontare il feedback negativo

Sarebbe meglio parlare di critiche e non di feedback negativo. Una critica, infatti, può essere costruttiva, cioè tendere ad ottenere un miglioramento di un dato comportamento: è specifica e tiene conto di entrambi gli interlocutori. Certamente quando riceviamo una giudizio il nostro amor proprio può sentirsi danneggiato, ma il modo migliore per gestire una critica costruttiva è quello di ammettere i propri errori, fornire spiegazioni, ed essere disponibili ad eventuali suggerimenti. Questo ci permetterà di mantenere una buona relazione con gli altri e di restare aperti anche ai feedback negativi.

La critica distruttiva invece è generalizzata, è rivolta alla persona nella sua identità e totalità e non è diretta ad un comportamento specifico. Queste critiche tendono a ferire e a far sentire gli altri inadeguati. In questo caso la prima mossa è prendere le distanze dalle propri emozioni, cioè occorre lasciare andare quelle emozioni negative che ci fanno sentire attaccati e feriti. A quel punto è bene chiedere chiarimenti, per esempio degli esempi reali e affermare con chiarezza che avere un determinato comportamento non significa essere un certo tipo di persona. Infatti le critiche distruttive hanno, per chi le pone, un significato soggettivo, ovvero tendono a generalizzare un certo tipo di comportamento estendendolo a tutta la persona. 


Ecco un esempio: critica “Ecco la spazzatura è ancora qua, sei proprio un menefreghista”; risposta: “È vero ho dimenticato la spazzatura, ma questo non vuol dire che sono un menefreghista”. Con un po’ di abilità potreste imparare anche a trovare una risposta umoristica per gestire la critica. Per esempio ad una critica come: “Oddio cosa hai fatto ai tuoi capelli?”, una possibile risposta umoristica potrebbe essere “Visto!? Una litigata pazzesca tutta la notte con ognuno di loro!”.
L’importante è allenarsi a prendere distanza dalle proprie emozioni. 

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