lunedì 16 aprile 2012

Un’esperienza di coaching

Dopo aver approfondito il tema del coaching in questi post, oggi vorrei condividere un’esperienza ancora in corso che sto svolgendo con lo staff di Renato Coiffeur, rinomato salone di Firenze.


Renato Coiffeur nasce nel lontano 1952 e fino all’anno scorso Renato era il socio maggioritario. Nel 2011 Renato decide di vendere le sue quote e il salone si trova ad essere gestito da ben dieci soci.

Nella prima fase abbiamo lavorato per rendere gruppo i dieci soci e quindi per apprendere a gestire in modo nuovo la società. Ogni socio si è assunto una delega, per esempio la gestione dei collaboratori, l’organizzazione del magazzino o ancora il settore commerciale. Abbiamo organizzato incontri con scadenza bimensile, ma il gruppo dei soci si è incontrato una volta alla settimana seguendo un programma specifico di tematiche deciso precedentemente insieme.


Adesso, nella seconda fase, ci stiamo focalizzando sul rapporto con i collaboratori. Dopo un primo incontro per capire il clima ho spiegato ai collaboratori il percorso che avremmo seguito insieme.
Stiamo lavorando parallelamente su due livelli: da una parte acquisire da parte dei soci la capacità di creare relazioni motivanti con i collaboratori, nel concreto si tratta per esempio di usare feedback costruttivi e non giudizi trancianti. Dall’altra, invece, creare sempre più coesione di gruppo e qualità nel rapporto con le clienti. I collaboratori si sono resi tutti molto disponibili. Il percorso avrà un primo momento di verifica a fino maggio.

Questa è solo una delle possibilità che il coaching offre. Voi quali esperienze avete di coaching di gruppo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...