Renato Coiffeur
nasce nel lontano 1952 e fino all’anno scorso Renato era il socio maggioritario.
Nel 2011 Renato decide di vendere le sue quote e il salone si trova ad essere
gestito da ben dieci soci.
Nella prima fase
abbiamo lavorato per rendere gruppo i dieci soci e quindi per apprendere a
gestire in modo nuovo la società. Ogni socio si è assunto una delega, per
esempio la gestione dei collaboratori, l’organizzazione del magazzino o ancora
il settore commerciale. Abbiamo organizzato incontri con scadenza bimensile, ma
il gruppo dei soci si è incontrato una volta alla settimana seguendo un
programma specifico di tematiche deciso precedentemente insieme.
Adesso, nella seconda fase, ci stiamo focalizzando sul rapporto con i collaboratori. Dopo un primo incontro per capire il clima ho spiegato ai collaboratori il percorso che avremmo seguito insieme.
Stiamo lavorando parallelamente su due livelli: da una parte acquisire da parte dei soci la capacità di creare relazioni motivanti con i collaboratori, nel concreto si tratta per esempio di usare feedback costruttivi e non giudizi trancianti. Dall’altra, invece, creare sempre più coesione di gruppo e qualità nel rapporto con le clienti. I collaboratori si sono resi tutti molto disponibili. Il percorso avrà un primo momento di verifica a fino maggio.
Questa è solo una delle possibilità che il coaching offre. Voi quali esperienze avete di coaching di gruppo?
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