lunedì 6 febbraio 2012

Ancora sulla preparazione


I partecipanti ad un corso di formazione dovrebbero essere la vera componente di ispirazione per un formatore: sono la mia. Se dovessi pensare esclusivamente a ciò che andrò a dire, in termini di contenuto, che spesso ovviamente si ripete, penso che avrei già cambiato mestiere. La vera differenza è nelle persone che incontro. Loro sono il mio elemento propulsore, di sana ansia e di vera motivazione.
Spesso nella preparazione mi creo una loro immagine, ne faccio una sorta di allucinazione. Partendo dai dati informativi che possiedo immagino le loro aspettative, i loro disagi, le loro obiezioni. In seguito quando sono in aula, trascorro la prima mezz’ora ad osservarli, cercando di cogliere dalle loro espressioni i loro retro pensieri. Pongo domande che li facciano sorridere, voglio stabilire con loro lo spazio del nostro incontro. Come se dicessi: “Ecco sono qui, se volete giocare con me ci possiamo divertire imparando e diventando consapevoli”. Sono profondamente interessata a come sono le persone. Inoltre racconto me stessa, offrendo spaccati di vita personale come metafore possibili. Raccolgo i loro feed-back non verbali e accolgo le loro domande come la più preziosa opportunità.
L’apertura verso i partecipanti e l’accettazione dei loro feed-back (verbali e non verbali) offrono una possibilità di crescita personale e professionale che è il cuore della mia passione per la vita e per questo mestiere. Anche per voi è così?


8 commenti:

  1. ciao Patty, l'esperienza al tuo corso è stata splendida, ho imparato divertendomi... grazie, un abbraccio, Corrado

    RispondiElimina
  2. Ciao Corrado,
    anch'io mi diverto lavorando e questo, insieme a feed-back come il tuo, sono le ragioni principali per cui svolgo il mio mestiere con enorme passione.
    Grazie a te!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty, conservo ancora la tua energia....è stata una bellissima esperienza e sono felice che ci incontreremo ancora!
    Un abbraccio e ....grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Francesca , sono felice anch’io di rivedere te e tutto il gruppo, ma sappi che “ciberneticamente” la mia energia è arrivata anche da voi.

    Un sorriso

    RispondiElimina
  5. conoscerti è stato illuminante!
    grazie
    Max

    RispondiElimina
  6. Max, così mi fai arrossire!
    Grazie a te :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. fino a prova contraria
    chi arrossisce sono IO
    A presto

    RispondiElimina
  8. Un uomo che arrosisce è una bellissima rarità...
    Un sorriso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...