venerdì 24 febbraio 2012

Vendere un progetto: parte prima

Preparare un progetto è un’attività complessa in cui concorrono molteplici componenti da tenere in considerazione. Potreste aver creato progetti meravigliosi ed attuali, ma se il vostro cliente non li acquista tutto rimane, purtroppo, solo un esercizio del pensiero.

Il mio primo consiglio riguarda il primo incontro con il cliente. In questa occasione, oltre a raccogliere informazioni specifiche sul progetto, l’obiettivo è capire il tipo di sistema aziendale. Infatti, un progetto dovrebbe “ricalcare” il sistema azienda. E’ irrealistico, per esempio, proporre progetti estremamente innovativi ad aziende la cui linea guida è tradizionale. Importante è anche capire chi deciderà sul vostro progetto. A volte si parla con una persona che però dovrà riferire ad altri per la decisione finale. In questo caso consiglio di cercare, se possibile, di incontrare anche il vero decisore.
Inoltre bisogna sempre ricordare che, spesso, il cliente compera “il formatore”, cioè la relazione che viene stabilita nel primo incontro  potrà dare un futuro al vostro progetto.

Presto racconterò di quelle che, per me, sono le mosse successive per provare ad ottenere l’attuazione del progetto.

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