domenica 23 gennaio 2011

Coaching, come si procede?

Avevamo già iniziato a parlare del coaching qui, adesso vediamo qual è il percorso nel concreto per questa pratica.
Trattandosi di una consulenza ad personam non è possibile scendere nel dettaglio dei contenuti da trattare, che evidentemente sono variabili a seconda delle circostanze e degli individui, è tuttavia possibile identificare dei passaggi imprescindibili che si possono ritrovare in ogni processo di coaching. Eccoli:

1. La precisazione del contratto formale tra la persona e il coach e  la decisione dei tempi necessari (solitamente 4/5 incontri di 2 ore).
2. La definizione del “patto di lavoro” tra coach e coachee* attraverso la focalizzazione dei seguenti elementi fondamentali: obiettivi, formulazione del problema, risorse disponibili, modalità di comunicazione tra coach e coachee e, infine, i tempi.
3. La formulazione degli obiettivi e il chiarimento della situazione iniziale, in cui sono contenute due fasi:
A. il coach mette in atto  processi diversi nella relazione con il coachee, a seconda dei bisogni e delle situazioni che progressivamente emergono,
B. elaborazione dei piani d’azione.
4. Ultima fase, quindi la conclusione del processo: valutazione globale del percorso fatto, verifica dei risultati ottenuti, analisi dello scarto dalle aspettative iniziali.


Voi avete esperienze nella pratica del coaching? Come procedete? In quale fase riscontrate maggiori difficoltà?



* Coachee: il termine indica colui che durante il processo di coaching viene “allenato”  al fine di migliorare le proprie performance, quindi il cliente da parte del proprio coach

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...