giovedì 6 dicembre 2018

Autodisciplina

A mio parere una abilità importante da sviluppare è l’autodisciplina. Non sempre sono riuscita a seguirla, ma quando ne ho avuto necessità mi è stata vicina come una cara amica, per questo oggi vorrei offrire qualche consiglio per arrivare ad acquisirla.

L’autodisciplina non riguarda solo la possibilità di controllare aspetti della propria vita, ma significa anche non mollare un obiettivo importante, vuol dire anche darsi delle priorità e seguirle.
Come tutti i percorsi di miglioramento anche questo dovrebbe Iniziare con piccole azioni. Per arrivare a una meta è necessario procedere a piccoli passi in modo da capire meglio ogni fase e metabolizzare i passaggi. In pratica si procede scegliendo un obiettivo e poi si applica l’attività per pochi minuti aumentando gradualmente. Ecco alcuni esempi. Vuoi seguire un programma di allenamento fisico? Per iniziare, pratica sport soltanto per 15 minuti ogni due giorni. Vuoi scrivere un libro? Decidi la struttura del libro e poi mettiti seduto alla scrivania e impegnati a scrivere le 3 frasi quotidianamente. Vuoi diventare più ordinato? Inizia a mettere in ordine per 5 minuti ogni giorno.


Ogni attività deve possedere di base una motivazione forte e positiva, ovvero dovete essere certi di volere quell’obiettivo e di non avere convinzioni contrarie. Una possibilità, infatti, per cui riteniamo di non riuscire ad applicare l’autodisciplina può essere connessa alla tendenza a evitare ciò che crea disagio. Questa situazione può portare le persone a non sperimentare nuove azioni e abitudini, ma a restare in una zona di comodità (comfort zone) e ad applicare alibi e scuse. È possibile, quindi, uscire gradualmente da questa zona acquistando progressivamente confidenza con le novità e diventando consapevoli dell’inquietudine che si prova ogni qualvolta si sperimenta qualcosa di nuovo e magari difficile.

Ho sperimentato cosa succede quando ci scoraggiamo perché non riusciamo a mantenere la nostra autodisciplina. Ci arrendiamo. Ma il fallimento ha un gusto nuovo: “ci ho provato” ed ora riprendo. Ho capito dove posso essere caduto e cerco di apportare degli aggiustamenti. Dimentica l’idea di dover essere perfetto e ricomincia con più passione.




2 commenti:

  1. È proprio vero, funziona così! Un mio piccolo trucco per allenare l'autodisciplina è evitare i tempi morti, nei quali la vecchia abitudine si infila molto volentieri . Un esempio. Finito di cenare,lavarsi subito i denti: non sentirai più la voglia di mangiarti un dolcetto. Cena finita !

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille per il commento e per questo consiglio. Il tuo è un ottimo suggerimento, lo metterò subito in pratica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...