venerdì 25 maggio 2018

La tecnica dell’ancoraggio

La tecnica dell’ancoraggio rappresenta un metodo all’interno dei numerosi aiuti che la PNL ci offre. È bene sottolineare che deve essere uno strumento che per essere efficace deve essere ben progettato, inoltre non deve essere inteso come sostituzione alla necessaria preparazione per la performance che deve essere sostenuta. Come tecnica può essere usata in molti ambiti diversi, per esempio per una gara sportiva, quando si deve parlare in pubblico e anche durante un esame.


È capitato a tutti, per esempio, di ascoltare per caso una canzone e che automaticamente vi venga in mente la persona cui è collegata quella canzone, riportandovi anche le emozioni legate alla persona e all’esperienza. Vi sarà anche capitato di passare per una strada e sentire profumo specifico, per esempio di pane fresco o fiori, e rivivere sensazioni passate. Questi sono due esempi di ancore.
Per usare questa tecnica è necessario associare un stato d’animo positivo a un gesto preciso. Per rendere un ancoraggio efficace occorre che il ripetere quel gesto faccia scattare lo stato d’animo associato, senza un richiamo del pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...