venerdì 22 settembre 2017

Semafori

Il gioco di oggi si chiama "Semafori" ed è un’attività adatta a gruppi di qualsiasi dimensione. È molto utile per presentare l’idea di un piano d'azione alla fine di un seminario o sessione di formazione. Vediamo come procedere.


Inizialmente è necessario dividere il gruppo in sottogruppi. Successivamente bisogna disegnare un semaforo sulla lavagna a fogli mobili (è possibile anche preparare una slide da proiettare). È bene spiegare come il semaforo rappresenti tre piani d’azione differenti, ovvero quello che i partecipanti dovrebbero smettere di fare (luce rossa), quello che dovrebbero fare di meno (luce arancione) e quello che dovrebbero continuare/cominciare a fare (luce verde).
A questo punto è possibile iniziare a chiedere a tutti i partecipanti di creare il semaforo delle attività del gruppo. Questa fase diventa ancora più interessante se viene elaborata da ogni sottogruppo collettivamente. Per finire si procede raccogliendo tutti i piani di azione elaborati dai vari team e si condividono le prospettive con il gruppo intero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...