mercoledì 28 marzo 2012

Una metafora di saluto

Ho creato una metafora di saluto che a volte utilizzo per chiudere un corso. Eccola.


Un gruppo di amici partì insieme per un viaggio. Per qualcuno era una vacanza, per alcuni un’avventura che riservava qualche timore, per altri, invece, un viaggio di conoscenza e scoperta.
Ad ogni tappa del viaggio ognuno di loro esplorava e visitava il nuovo luogo, girando da solo o in piccoli gruppi. Durante il percorso ogni viaggiatore raccoglieva piccoli oggetti che attiravano la sua attenzione. A sera, seduti intorno ad un fuoco, ciascuno mostrava agli altri gli oggetti scelti e a volte accadeva che ci fossero degli scambi.
Alla fine dell’itinerario s’imbarcarono su una nave dove gli fu regalata una piccola sacca come ricordo del viaggio. Ognuno la riempì degli oggetti trovati e scambiati.

Cosa ne fecero ritornati a casa?



Qualcuno mise la preziosa sacca in un posto sicuro e non la toccò mai più; altri la misero sotto il letto e ogni tanto la prendevano e guardando i vari oggetti ricordavano tra sé e sé il viaggio. Alcuni distribuirono gli oggetti per la casa per vederli spesso e ricordare così il viaggio. Qualcuno regalò alcuni oggetti, altri ancora prendevano ogni giorno un oggetto diverso e lo portavano con sé. Altri?

Potete proporre ai partecipanti di continuare la storia per coinvolgerli e farli riflettere su come utilizzeranno quello che hanno imparato durante il corso.

E voi usate le metafore nelle vostre docenze? Se sì, in che modo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...