venerdì 6 febbraio 2015

Osservazioni sulla paura

Nell'attuale lavoro di tipo individuale che svolgo, ho notato che, le persone che si rivolgono ad uno psicologo, sono afflitte da paure disseminate che spesso generano ansie bloccanti. La paura è una parte importante del nostro essere umani. Alcune paure, infatti, preservano da rischi eccessivi e da sovrastime esagerate.
Altre paure, invece, bloccano le persone e diventano come una gabbia. Un esempio di male diffuso che ho riscontrato è la paura del giudizio degli altri, che può bloccare nell’affrontare alcune situazioni particolari come parlare di fronte ad un pubblico oppure nel prendere decisioni su cui è temuto il pensiero altrui.


Una scelta possibile è quella di accettare la paura e vederla come elemento positivo, quindi domandarsi: “Cosa fa di positivo per me questa paura?”.

Per esempio la paura di parlare in pubblico può essere che offra la possibilità di preparare meglio la performance, di creare uno stato di umiltà e, forse, potrà diventare una fonte di motivazione a migliorare noi stessi. Insomma anche le paure possono diventare una risorsa importante, sta a noi imparare a leggerle e utilizzarle.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...