venerdì 1 giugno 2012

La consapevolezza di sé


Si sente parlare tanto di consapevolezza di sé e voglio anch’io dire la mia. Ne parlo, ovviamente, rispetto all’essere formatore.




Essere formatore e non fare il formatore. Nell’essere c’è la mia identità complessa fatta di convinzioni, di esperienze passate, del mio dna, dell’ambiente famigliare e socio-culturale in cui ho vissuto. Non voglio dilungarmi su questo, ma solo sottolineare la complessità del nostro carattere. La consapevolezza di chi sono, di come “sento” le situazioni e di come reagisco è costruita, a mio parere, sia dall’analisi interna, ma anche dall’immagine di me che gli altri mi rimandano. Occorre far tesoro dei feed-back dei corsisti, soprattutto quando il loro rimando si scosta dall’idea che ho di me stessa, soprattutto quando quello che mi “passano” è fastidioso o doloroso.
Riconoscere le nostre emozioni ci permette di capire in modo profondo la più autentica consapevolezza di sé.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...