venerdì 10 luglio 2015

Desideri e definizione degli obiettivi

Durante i percorsi di PNL, e in innumerevoli altri corsi, viene insegnato come definire un obiettivo. La definizione dell’obiettivo è legata alla capacità di raggiungere una meta stabilita. Anche a livello aziendale un buon manager dovrebbe imparare le caratteristiche specifiche di un obiettivo, ovvero essere definito, preciso e misurabile. Il punto di partenza è esprimere un desiderio e, successivamente, lavorare per trasformarlo in obiettivo. L’idea, infatti, è che sia possibile giungere alla meta solo trasformando i desideri in obiettivi.
Il problema, secondo me, sorge durante il lavoro di definizione dell'obiettivo, infatti, spesso, accade che si perdano alcuni “pezzi” del desiderio espresso come punto di partenza.


Vorrei suggerire che, a volte, può essere possibile lavorare su un desiderio in modo creativo, allargandolo e giocando con ipotesi assurde, per cercare di andare oltre il desiderio stesso e riuscire a vivere con i sogni, che ci possono, forse, offrire una spinta più forte della fredda logica dell’obiettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...