mercoledì 16 settembre 2015

Lasciarsi vivere dal ridere: ottobre 2015

Il corso sull’umorismo si terrà a Milano dalle h14 di venerdì 2 ottobre alle h 16 di domenica 4 ottobre. Il costo, per l’intero corso è di 220€+iva.


L’obiettivo del corso è imparare a gestire meglio la relazione con sé e con gli altri e allenarsi a trovare l'umorismo dentro se stessi e utilizzarlo come via per il benessere.

Premessa
L’umorismo è una capacità dell’intelligenza, è la nuova possibilità di creare leggerezza dentro  di sé e con gli altri. Possiamo ottenere molto da situazioni che appaiono complicate, innescando un circolo virtuoso di “simpatia” grazie alla capacità umoristica.
L’umorismo è un gioco a due, una relazione che si stempra nel sorriso, il superamento dei conflitti in un alleggerimento delle tensioni. Presuppone la capacità di creare di un clima disteso. Possedere il senso dell’umorismo significa padroneggiare una forma creativa che convoglia l’energia provocata dal buon umore verso una direzione costruttiva.

L’umorismo stimola la temperanza, come scrisse Umberto Eco: “Il riso uccide la paura”.


Il percorso formativo

Il percorso formativo parte dal partecipante, attraverso l’introspezione intesa come capacità di porsi domande “difficili” su di sé, per arrivare a quella “self confidence” che  permetterà alle persone di trovare un nuovo equilibrio. L’umorismo in questa ottica esprime la libertà di una persona capace di viaggiare attraverso le situazioni, anche dolorose della vita, e coglierne risvolti insoliti, buffi, reinterpretando le esperienze.
Praticare l’umorismo vuol dire, quindi, conquistare fiducia nella propria e nell’altrui creatività, infatti  l’umorismo nasce come produzione di una mente creativa e ne mantiene le stesse caratteristiche.
Svilupperemo la capacità di attuare visioni da altri punti di vista utilizzando le stesse caratteristiche di un percorso creativo. Ci alleneremo a produrre battute, giochi di parole nuove e comprensibili.

Metodologia
La metodologia è attiva, basata su esperienze dirette, lavori in sottogruppi e riflessioni teoriche.

Ci sono ancora posti disponibili e la possibilità di sconti per chi vive lontano da Milano. Per tutti partecipanti ci sarà una SOPRESA!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...