venerdì 5 settembre 2014

Il feedback: questo conosciuto

Bentornati! Da oggi vorrei dedicare qualche post al concetto di feedback, abilità essenziale per il formatore e per chiunque lavori in gruppo. Per introdurre quest’argomento vorrei partire dalla differenza tra giudizio e feedback.

Per un formatore distinguere il giudizio e apprendere la capacità di fornire feedback dovrebbe essere un abito mentale costante. Il giudizio nasce dalla nostra “idea del mondo”, dal nostro sistema di convinzioni, quindi è una rappresentazione soggettiva. Dunque quando “guardiamo” il comportamento altrui usiamo le nostre convinzioni e attribuiamo il nostro schema (giudizio) a quel comportamento. Spesso, infatti, esprimiamo il giudizio con un “dito idealmente puntato” al nostro interlocutore. Frasi come: “Tu mi hai fatto questo” oppure “Tu stai sbagliando” ne sono specchio ed esempio.
Il feedback, invece, è la “retroazione del sistema”, cioè è la risposta che avviene in un messaggio all’interno di una relazione. Il feedback dovrebbe dunque partire da noi stessi, da ciò che sentiamo, per esempio “Quello che hai detto/fatto, mi ha ferito”. Dunque il feedback considera ciò che stiamo provando senza ingabbiare noi stessi e gli altri in schemi ed aspettative.

Presto vedremo nel dettaglio cos’è il feedback costruttivo e come usarlo al meglio in aula e nel coaching.

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