venerdì 6 giugno 2014

Etica nelle relazioni

Oggi concluderemo il discorso sull'etica trattato qui e qui. Un aspetto che ritengo importante è la relazione, appunto, etica sia con il cliente sia con i partecipanti al corso. A volte il formatore può trovarsi in situazioni difficili, dove i partecipanti espongono vari problemi esistenti all'interno dell’azienda. Questo significa che stanno usando lo spazio del corso come una sorta di momento di rivendicazione. In questi casi è importante ascoltare, ma non colludere, inoltre è importante riprendere il filo argomentativo della lezione sottolineando gli obiettivi del corso. Questo, per me, significa assumersi la responsabilità etica del ruolo di formatore in quel determinato momento: non siamo stati chiamati per allearci con le rivendicazioni dei corsisti né per difendere l’azienda. Certo, successivamente, è necessario far presente all'azienda su quali problemi dovrebbero lavorare. Non è facile attuare questo distacco, infatti internamente capiamo le problematiche, empatizziamo con i corsisti e vorremmo mostrarci dalla loro parte, ma faremmo un’azione scorretta sia nei loro confronti sia verso l’azienda. Il mio consiglio è che, prima di accettare una consulenza, sia meglio comprendere il più possibile le dinamiche che riguardano l’azienda stessa.


Io credo che dobbiamo ogni giorno porci domande, scoprire le nostre incoerenze e cercare di correggerle. Dobbiamo sapere quali sono la nostra vision e la nostra mission e su quali valori si fondano. Questa è la guida interna che ci aiuta a capire cosa stiamo facendo. Durante i corsi le persone ci affidano i loro pensieri, i loro sentimenti, le loro emozioni: noi abbiamo la responsabilità etica della cura della relazione con loro.

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