venerdì 21 marzo 2014

Prepararsi a parlare in pubblico II

Abbiamo brevemente introdotto l’argomento della possibilità di porre domande a se stessi per affinare la preparazione di performance che richiedono di parlare in pubblico. Ecco un esercizio che io utilizzo da anni e che trovo molto utile.



Il giorno prima di iniziare un corso o una presentazione in pubblico, spesso svolgo questo esercizio. Sedete su una poltrona comoda, chiudete gli occhi e immaginate di aver terminato la vostra performance. Godetevi l’immagine di un pieno successo, con le persone davanti a voi soddisfatte e il vostro viso colmo di soddisfazione. Ora prestate attenzione se affiora qualche dubbio: in caso positivo ascoltate questo dubbio e usate le vostre risorse per sconfiggerlo. Continuate così per ogni dubbio che appare.
Ora immaginate l’ambiente dove svolgerete la vostra performance, descrivete dentro di voi tutti i comportamenti e i vari passaggi necessari alla prestazione e di seguito le capacità che utilizzerete per attuare quei comportamenti. Contemporaneamente domandatevi quali sono le convinzioni che permettono tutto questo e i valori più importanti che sostengono la struttura. Ora siete all’ultima fase e dovete rispondere alla domanda: “Chi sono io quando faccio tutto questo?”. Questo è solo un esempio di allineamento dei vari stadi della vostra performance che vi permetterà di essere in perfetta armonia con voi stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...