venerdì 7 febbraio 2014

L’esame per diventare trainer di PNL: prima parte

L’esame di PNL per divenire trainer consiste nel presentare una performance di un’ora su un tema circa la Programmazione Neuro Linguistica, usando i colleghi come partecipanti. Fu un’esperienza che mi cambiò profondamente.
L’esame deve essere ripetuto per quattro volte. La prima andò bene e ricevetti anche i complimenti dei due trainer senior presenti. La seconda andò benino: mi dettero tutti un buon feedback, ma Gianni Fortunato aggiunse che avrei potuto divenire subito trainer (saltando l’esame successivo) se: “Ci fosse stato l’elefante”. Queste furono le sue esatte parole.


Mi spiegarono che la velocità con cui parlavo non permetteva ai presenti di assaporare ciò che stavo proponendo. Non solo davo per scontato che tutto fosse chiaro, ma non entravo nel merito dei vari passaggi. A questo feedback dedicai molta riflessione. Sulla velocità cercai modi per rendere più lento il mio procedere. Sul “saltare i passaggi” mi accorsi che questo automatismo nasceva da una convinzione di base, ovvero che i presenti sapessero già e dunque fosse inutile, da parte mia, spiegare ulteriormente. Insomma c’era una sorta di sottovalutazione del mio ragionamento e, contemporaneamente, una sopravvalutazione di quello altrui. Paradossalmente mettevo in difficoltà i partecipanti non spiegando con pazienza i vari passaggi del mio ragionamento. Tutto ciò mi portò ad una maggiore consapevolezza che utilizzai nella vita personale e nel lavoro. I feedback sono una fonte preziosa per arricchirsi, per osservare e comprendere noi stessi come fossimo all’esterno.

4 commenti:

  1. Buongiorno Patty,

    L'altro giorno ho fatto un errore simile guardando però solo nella direzione del cliente ossia sopravalutando lui e non ho pensato che stavo anche sottovalutando la mia parte.

    Grazie, bella riflessione, un tesoro per me.

    Buona giornata,
    Virginie

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Virginie: lieta che le mie riflessioni portino a nuove tue riflessioni
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao Patty.... ce l'ho fatta ti scrivo il commento: "COMMENTO"
    SABINA MORETTON ( AHH)

    RispondiElimina
  4. aahhahah Ciao Sabina, buon fine settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...