lunedì 10 dicembre 2012

Poligono bendato: un gioco per il team building

Abbiamo parlato di giochi ed esercizi varie volte. Per me sono un momento fondamentale ed ho illustrato alcuni esempi di giochi spezza giornata. Oggi vi propongo un gioco per il team building chiamato poligono bendato.


Munitevi di una corda da alpinisti a cui legherete i due estremi fra loro. Portate i partecipanti di fronte alla corda che è stata posta per terra a forma di cerchio. Bendateli prima di dare loro le indicazioni del gioco.
Una volta bendati, dovranno piegare le ginocchia e a tastoni prendere la corda con ambedue le mani. Fatto questo dovranno rialzarsi e formare una figura geometrica che voi indicherete. Quando tutti i partecipanti saranno convinti di esserci riusciti, dovranno piegare di nuovo le ginocchia e posare la corda per terra.
Le regole sono semplici: non sbendarsi, neppure per un momento e non lasciare la corda che deve essere mantenuta con entrambe le mani contemporaneamente. Dopo aver spiegato l’attività, assegnate la prima figura da comporre: per esempio un triangolo equilatero. Lasciate sempre ai partecipanti la possibilità di discutere prima di iniziare l’esercizio. Quando i partecipanti avranno terminato, fate togliere la benda ed ascoltate i commenti del gruppo sulla figura formata.

Avete mai provato questo gioco?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...