Gli strumenti necessari sono: uno spazio abbastanza
ampio, nove palle di forma e dimensione diverse, un cronometro, una flip chart
(lavagna a fogli mobili) e dei pennarelli. Importante è anche il numero dei partecipanti che
deve essere di circa 8-10 elementi.
Innanzitutto bisogna far disporre i partecipanti in cerchio,
considerando che anche il trainer fa parte del cerchio. Il trainer tira la
palla una prima volta per stabilire la sequenza di passaggi. Una regola è che
la palla non può essere passata alla persona vicina, ma solo a chi è distante
almeno di due posti. Stabilita la sequenza, che non potrà essere cambiata, il
trainer lancerà di seguito le nove palle una alla volta. Le regole sono che
tutti devono toccare ogni palla, ma una sola volta, inoltre nessuno può avere
in mano più di una palla contemporaneamente. Il trainer prende il tempo. Dopo aver
svolto una prima prova chiede una previsione temporale, ovvero quante palle in
quanto tempo il gruppo si aspetta di riuscire a lanciare.Bisogna ricordare inoltre la regola per cui la sequenza stabilita non può essere modificata e nemmeno la posizione all’interno del cerchio. È importante sapere che ogni palla che cade è persa e non può essere raccolta.
Il trainer passa la prima palla al primo partecipante
della sequenza e contestualmente fa partire il cronometro, poi la seconda palla
non appena la prima è stata passata al secondo partecipante e così via fino
all’ultima palla. Quando l’ultima palla è arrivata all’ultimo partecipante della
sequenza ferma il cronometro: segna il numero delle palle giunte a destinazione
e il tempo impiegato.
A questo punto è necessario concedere tre minuti per
ripianificare l’attività, quindi è opportuno ripetere il gioco, ma al massimo
per tre volte.
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