venerdì 10 gennaio 2014

Considerazioni su esercizi e giochi in aula

Ho parlato spesso di giochi in ambito formativo. Il loro valore è per me racchiuso in queste parole di Confucio:
“Ascolto e dimentico.

Leggo e capisco.
Vedo e ricordo.
Agisco e imparo.”

Alcuni obiettivi nell’utilizzo di giochi ed esercizi possono, per esempio, essere: coinvolgere i partecipanti, verificare contenuti teorici, attenuare l’ansia da prestazione, facilitare la creazione di un clima rilassato, aumentare l’attenzione ed anche, perché no, divertire.
Apprendere divertendosi è una possibilità che reputo fondamentale nel lavoro del formatore.



Ecco alcune indicazioni per chi conduce i giochi. Il formatore dovrebbe intervenire il meno possibile, dopo spiegato in modo dettagliato il gioco prima del suo avvio. Dovrebbe cercare di creare un clima favorevole, spiegando l’importanza dell’esperienza, ma  tranquillizzando chi potrebbe avvertire sentimenti di ansia. Inoltre dovrebbe seguire attentamente le emozioni che possono nascere nei singoli partecipanti ed essere così pronto a “proteggere” ogni individualità. Dopo la conclusione dei giochi è importante curare ed ascoltare i feed-back. Non solo i feed-back ci devono sempre essere, ma devono coinvolgere tutti i partecipanti e dovrebbero essere completi e precisi il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...