venerdì 31 luglio 2015

Libro per l’estate

Oggi il blog chiude fino a settembre. Io, come sempre, continuo a lavorare e ho alcuni progetti innovativi in serbo per voi! 
Intanto ecco un libro perfetto come lettura estiva, ovvero un testo assolutamente divertente, ironico e profondo: Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo (Edizione Einaudi).


Una lettura per sorridere e ritrovare quell’autoironia che, sola, ci può offrire la serenità dei nostri limiti.
Buona estate a tutti!

venerdì 24 luglio 2015

Corso Formazione formatori: Milano, da Ottobre 2015

Il corso FORMAZIONE FORMATORI, organizzato da PNL Meta, vuole rappresentare una formazione orientata ai processi e alla persona. Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze per ricoprire con efficacia il ruolo di formatore nelle aziende e nelle organizzazioni.
Il percorso è rivolto a persone che si occupano professionalmente di formazione o a coloro che desiderano prepararsi per ricoprire il ruolo di formatore.

Il percorso è articolato in 4 seminari di 2 giorni ciascuno e dà accesso al Diploma di Perfezionamento in Interventi Formativi. I seminari possono essere frequentati anche singolarmente. I docenti saranno: Francesca Cantaro (trainer di PNL, psicoterapeuta), Fabrizio Pieroni (trainer di PNL, coach professionista, formatore aziendale), Patrizia Rovati (trainer di PNL, formatore e consulente aziendale, coach professionista), Maria Soldati (trainer di PNL, formatore e consulente aziendale, coach professionista).


I seminari nel dettaglio sono:
Organizzazione aziendale e formazione, 3-4 ottobre, Maria Soldati/Fabrizio Pieroni
Gestione dell’intervento formativo, 14-15 novembre, Patrizia Rovati
Progettazione didattica, 12-13 dicembre, Francesca Cantaro
Relazione con il gruppo d’aula, 17-18 gennaio, Patrizia Rovati

Per informazioni ulteriori e iscrizioni Tel. 051/334805, email info@iipnl.it.

venerdì 17 luglio 2015

Prenderla con ironia


“Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.” William Gibson

venerdì 10 luglio 2015

Desideri e definizione degli obiettivi

Durante i percorsi di PNL, e in innumerevoli altri corsi, viene insegnato come definire un obiettivo. La definizione dell’obiettivo è legata alla capacità di raggiungere una meta stabilita. Anche a livello aziendale un buon manager dovrebbe imparare le caratteristiche specifiche di un obiettivo, ovvero essere definito, preciso e misurabile. Il punto di partenza è esprimere un desiderio e, successivamente, lavorare per trasformarlo in obiettivo. L’idea, infatti, è che sia possibile giungere alla meta solo trasformando i desideri in obiettivi.
Il problema, secondo me, sorge durante il lavoro di definizione dell'obiettivo, infatti, spesso, accade che si perdano alcuni “pezzi” del desiderio espresso come punto di partenza.


Vorrei suggerire che, a volte, può essere possibile lavorare su un desiderio in modo creativo, allargandolo e giocando con ipotesi assurde, per cercare di andare oltre il desiderio stesso e riuscire a vivere con i sogni, che ci possono, forse, offrire una spinta più forte della fredda logica dell’obiettivo.

venerdì 3 luglio 2015

Soffioni al vento


“Lascia andare il passato...é come tenere un soffione al vento: 
al momento giusto i semi si spargeranno.” 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...