venerdì 26 maggio 2017

La comunicazione assertiva: introduzione

La comunicazione assertiva riguarda l’interazione con gli altri. Chi utilizza una comunicazione assertiva è attivo, partecipe e non subisce. Per accedere a questa attitudine occorre avere fiducia in sé stessi e negli altri, esplicitare i propri diritti senza negare quelli degli altri e acquisire la capacità di comunicare le proprie emozioni in modo tranquillo e chiaro. È importante, inoltre, assumersi la responsabilità delle proprie azioni e accettarne le conseguenze.


Questo stile di comunicazione usa un linguaggio non verbale aperto e coerente con tutti i livelli, infatti, è necessario che anche la voce trasmetta tranquillità e apertura.
La base della comunicazione assertiva consiste nel prestare la massima attenzione al contenuto sia razionale sia emotivo, offrire feedback e chiedere chiarimenti. Le parole devono esprimere fiducia sia in sé stessi sia nell’interlocutore, evitando giudizi, per non ferire l’altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...