La
fiducia è una caratteristica che risiede in molte relazioni: è il clima che
dovrebbe essere costruito da manager e venditori, è la base dell’amicizia e dei
legami affettivi. La fiducia non può essere basata sulla finzione, ma deve scaturire
da comportamenti coerenti.
Nei
luoghi di lavoro un clima di sfiducia è percepito come minaccioso e stressante
e questo porta le persone a essere meno motivate.
Molto interessante, a tal proposito, è la politica di Amazon. Da alcuni articoli, infatti, sembrerebbe che l’azienda punti proprio sulla sfiducia per immettere alti livelli di competitività, infatti, gli impiegati sono invitati a spiare i colleghi e a denunciare errori e irregolarità. Il ricambio di personale è elevato, ma sembra che chi resiste trovi molto soddisfacente questo clima aziendale!
Molto interessante, a tal proposito, è la politica di Amazon. Da alcuni articoli, infatti, sembrerebbe che l’azienda punti proprio sulla sfiducia per immettere alti livelli di competitività, infatti, gli impiegati sono invitati a spiare i colleghi e a denunciare errori e irregolarità. Il ricambio di personale è elevato, ma sembra che chi resiste trovi molto soddisfacente questo clima aziendale!
Secondo
alcuni studi decidere se fidarsi di qualcuno è in correlazione con alcuni
fattori fondamentali, di cui tre appartengono alla persona che deve decidere se
fidarsi, sono, quindi, caratteriali e non riguardano chi chiede fiducia. Gli altri fattori intervenienti sono, invece, connessi alla situazione e al contesto.
Tolleranza
al rischio, è il primo fattore che influisce sulla disponibilità a
fidarsi. In genere le persone che si fidano facilmente tendono a pensare che
tutto andrà bene, al contrario di coloro che amano il controllo. Il secondo
fattore è il livello di adattamento che varia molto da persona a persona ed è
collegato alla sicurezza in sé stessi, infatti più l’autostima è alta più
gli individui tenderanno a fidarsi velocemente. Chi invece fatica
ad adattarsi si sente minacciato e necessita di più tempo. Il terzo
fattore è legato al livello di potere della persona, ovvero più è alto e più
si fiderà facilmente.
Questi fattori interagiscono con le caratteristiche del contesto e dell'ambiente e possono essere alimentati in ambito aziendale per creare un clima di fiducia e serenità, nonostante l'opinione dei dirigenti Amazon.
Questi fattori interagiscono con le caratteristiche del contesto e dell'ambiente e possono essere alimentati in ambito aziendale per creare un clima di fiducia e serenità, nonostante l'opinione dei dirigenti Amazon.
Nessun commento:
Posta un commento