venerdì 7 ottobre 2016

La lezione di Dan Peterson

Dieci anni fa Dan Peterson fu invitato a un progetto formativo per manager da me creato e gestito. L’idea era quella di trovare analogie con l’ambiente sportivo e il ruolo manageriale, infatti, dal mio punto di vista, un manager era, ed è, anche un allenatore. Riporto in sintesi ciò che raccontò in quanto sono convinta che sia una lezione valida e interessante ancor oggi.


1. È importante avere fiducia nei collaboratori, avere pazienza, rispettare i loro tempi di maturazione. Porsi la domanda “di cosa hanno bisogno?”
2. Dimenticare i successi passati per rivincere, cioè essere proiettati sempre verso il futuro
3. Centralità del feedback: dare costantemente feedback ai collaboratori
4. Cercare i feedback dall’osservazione e dall’ascolto
5. Assumersi le proprie responsabilità e insegnare agli altri ad assumersi le proprie
6. Porsi un obiettivo sfidante e perseguirlo
7. Usare disciplina e applicare un metodo
8. Creare rapporti di equilibrio tra le persone: né troppo intimi, né troppo distanti
9. Essere capaci di valorizzare le persone
10. Costruire obiettivi individuali e saper far concordare gli obiettivi
11. Dare regole chiare
12. Migliorare ogni giorno la capacità di comunicare e motivare ogni decisione, soprattutto quelle negative

Nota: ho cambiato la parola giocatore in collaboratore

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