venerdì 29 aprile 2016

Trasmettere emozioni

La capacità di emozionare è considerata l’eccellenza nella comunicazione e nelle relazioni, e questo vale ancor di più per chi parla in pubblico e per chi svolge un ruolo manageriale.


Durante le presentazioni di stampo professionale dovremmo essere capaci di trasmettere divertimento, gioia e pathos, in modo da suscitare attenzione e cercare di lasciare un ricordo importante. Anche durante gli incontri faccia a faccia il saper suscitare sentimenti profondi crea un contatto intenso e intimo, quindi è bene entrare in sintonia con il nostro interlocutore.
Per alimentare il contatto con gli altri occorre conoscere il più possibile chi vi ascolterà e cercare di sapere quali emozioni saranno migliori per quel tipo di pubblico, in modo da selezionare le più adatte. Successivamente sarà necessario imparare come si trasmettono queste emozioni, ma è bene ricordare che a volte sarebbe meglio evitare ciò che non padroneggiamo  con sicurezza perché il risultato potrebbe essere “catastrofico”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...