In base alle teorie dell’apprendimento vi sono delle
leggi di cui un formatore dovrebbe tenere conto nel progetto del percorso
formativo. Le cercherò di sintetizzare in questo breve post.
Legge della totalità:
tutto l'uomo, nella sua interezza e considerato all’interno della realtà
storica legata al passato e al futuro (causalità e finalità), partecipa al
processo di apprendimento.
Legge della motivazione:
l'apprendimento è reso possibile ed è facilitato quando il soggetto è motivato
ad apprendere. L'individuo deve, dunque, prevedere l'utilità del proprio percorso
formativo e deve incontrare, nel corso del processo, circostanze che siano di
conferma alla motivazione iniziale.
Legge della globalità:
la percezione e la conseguente reazione comportamentale dell'individuo si
dirigono verso totalità e complessi, non verso elementi frammentari.
Legge dello sviluppo:
ogni nuova nozione non si aggiunge alla precedente per semplice sedimentazione,
ma si inserisce nel soggetto attraverso fasi di assimilazione. In questo modo
il comportamento acquisito è una continuazione organica e un’evoluzione della
condotta già acquisita.
Presto la seconda parte!
Nessun commento:
Posta un commento