All’interno di una stazione
della metropolitana di Stoccolma è stato svolto un esperimento per indagare le
relazioni tra apprendimento e divertimento. La base teorica intende il
divertimento come fattore che, non solo aiuta a imparare più facilmente, ma determina
un reale cambiamento nelle abitudini.
Le scale della stazione metropolitana
erano state trasformate come fossero una tastiera musicale in modo che quando
le persone salivano o scendevano i gradini creavano melodie armoniche. Durante questo
esperimento è emerso come circa il 70% delle persone scegliesse le scale abbandonando
quelle mobili.
Una raccomandazione medica che
difficilmente viene messa in pratica nella quotidianità in questo caso, invece,
grazie al divertimento ha avuto grande successo. In questo modo è emerso come i
nostri comportamenti possono essere modificati più facilmente con uno stimolo
legato al divertimento.
Il sociologo Marshall McLuhan
scrisse: “Coloro che fanno distinzioni
fra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l’educazione deve essere
divertente e il divertimento deve essere educativo”.
Nessun commento:
Posta un commento