martedì 19 marzo 2019

Riflessione circa dovere e piacere parte II


All’interno di una stazione della metropolitana di Stoccolma è stato svolto un esperimento per indagare le relazioni tra apprendimento e divertimento. La base teorica intende il divertimento come fattore che, non solo aiuta a imparare più facilmente, ma determina un reale cambiamento nelle abitudini.
Le scale della stazione metropolitana erano state trasformate come fossero una tastiera musicale in modo che quando le persone salivano o scendevano i gradini creavano melodie armoniche. Durante questo esperimento è emerso come circa il 70% delle persone scegliesse le scale abbandonando quelle mobili. 


Una raccomandazione medica che difficilmente viene messa in pratica nella quotidianità in questo caso, invece, grazie al divertimento ha avuto grande successo. In questo modo è emerso come i nostri comportamenti possono essere modificati più facilmente con uno stimolo legato al divertimento.
Il sociologo Marshall McLuhan scrisse: “Coloro che fanno distinzioni fra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...