giovedì 20 settembre 2018

La paura di parlare in pubblico

Da quando svolgo coaching individuale incontro molti clienti che vogliono superare la paura di parlare in pubblico. Nella mia carriera professionale ho tenuto innumerevoli corsi in svariate aziende che trattavano questo argomento in generale.
Alcuni dei miei clienti mostrano la paura profonda di affrontare un uditorio. Per qualcuno questa paura è legata al sentirsi inadeguati, ovvero non all’altezza della situazione o meglio non all’altezza delle aspettative di chi li ascolterà. Alcune persone sono alla ricerca del perfezionismo, altre temono fortemente il giudizio degli altri. Nel caso del timore del giudizio altrui ho incontrato casi legati all’estraneità della platea (“se sono estranei, che non conosco ho più paura”), ma anche situazioni in cui la conoscenza acutisce la problematica (“se li conosco e mi conoscono ho più paura”).
In tutti i casi è un senso diffuso di inadeguatezza che sembra necessario superare, abbandonando la ricerca della perfezione e concentrandosi sul senso di padronanza di sé stessi. Come è possibile riuscirci?

A volte basta qualche incontro con un buon coach per risolvere il problema. Dovete sapere che ho un’amica di lunga data che conobbi durante un corso sul parlare in pubblico, in cui io insegnavo e lei era una partecipante intimorita. In quella situazione espresse la paura che sentiva ogni volta che doveva riportare a un uditorio i suoi resoconti di viaggio come volontaria in Africa. Dopo il corso mi scrisse: “Ora non voglio più smettere di parlare in pubblico!”
Avvenimenti come questi rappresentano una grande soddisfazione lavorativa e sono obiettivi raggiungibili attraverso gli incontri di coaching individuale di cui mi occupo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...